logo della Repubblica italiana

OIV (Organismo Indipendente di Valutazione)

OIV (Organismo Indipendente di Valutazione)

Descrizione

OIV – Nominativi e curricula dei Valutatori

I nominativi ed i curricula dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione e del Responsabile delle funzioni di misurazione della performance fanno parte dei numerosi documenti in fase di regolamentazione, che in futuro verranno pubblicati (per ora, tale voce non è prevista nella scuola).

A tale proposito, nella seduta del 21/02/2013 la CiVIT ha sancito che – ai sensi dell’art. 74, comma 4, del D. Lgs. n. 150/2009 – nell’ambito del sistema scolastico è esclusa la costituzione degli OIV sollevando quindi le Istituzioni Scolastiche dall’obbligo di pubblicazione.


Per il contesto scolastico la delibera ANAC cita l’art. 1, comma 562, della legge 29 dicembre 2022, n. 179, (legge di bilancio per il 2023) che stabilisce che “Le attribuzioni previste dall’articolo 14, comma 4, lettera g), del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, (ndr: promozione ed attestazione dell’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità) sono svolte, presso le istituzioni scolastiche, dai revisori dei conti”.

Nomine dei revisori dei conti:

 

Circolari, notizie, eventi correlati