Il Liceo “M. Curie” partecipa a Reti finalizzate a:

• stabilire una proficua collaborazione fra gli Istituti aderenti (corsi di aggiornamento per docenti, conferenze e approfondimenti)
  • progettare ed attuare percorsi formativi per gli studenti.

Il Liceo è inoltre aperto ad aderire ad ulteriori Reti di scuole, la cui durata è collegata a Bandi di volta in volta emanati dal MIUR o da altri enti pubblici. Nello specifico le adesioni alle Reti in corso sono:

Rete dei Licei Classici della Lombardia (scuola capofila Liceo “Carducci”, Milano)

Rete provinciale sulla prevenzione del Bullismo e del cyberbullismo (scuola capofila I.I.S. “Martin Luther King”, Muggiò)

Rete di scopo dei Licei di Monza e della Brianza (scuola capofila I.I. “Europa Unita”/”F. Enriques” Lissone)

Rete ALI (scuola capofila I.C. “Stoppani”, Seregno) per la tutela dei minori da forme di  maltrattamento.

Rete legalità Monza e Brianza” (scuola capofila I.T.I. “Hensemberger”, Monza) che include oltre 50 Istituti scolastici della provincia di Monza-Brianza con le finalità di progettare ed attuare percorsi formativi di educazione alla legalità.

Rete CLIL II Ciclo di Monza e Brianza (scuola capofila Liceo “Zucchi”, Monza)

Rete di scopo per la Salute e la sicurezza a scuola (scuola capofila Liceo “Modigliani”, Giussano)

– Rete di scopo Erasmus+KA120 (scuola capofila I.S. “Vanoni”, Vimercate)

A partire dall’a.s. 2014/15 tra il Liceo “Curie” e il Comune di Meda è stato siglato un Protocollo d’Intesa, con il quale le parti si impegnano a promuovere anche congiuntamente iniziative e progetti, aperti alla cittadinanza, con particolare attenzione

• alla partecipazione giovanile, alla diffusione della cultura locale, ai temi educativi e formativi, al volontariato, all’educazione alla salute e allo sport;
  • a favorire l’utilizzo e l’ottimizzazione delle risorse disponibili nel territorio e nella scuola;
  • ad incentivare la collaborazione con gli Istituti Comprensivi, con le altre scuole superiori cittadine, con le agenzie educative presenti a Meda, con le associazioni di volontariato, con le società sportive.

Sei in “Area 4 – Promuovere l’interazione con il territorio.1.1 Partecipazione a Reti di scuole: finalità e caratteristiche”