L’ organico da assegnare alle classi è il risultato della media degli ultimi quattro anni:

organico

L’organico del potenziamento viene individuato in base a necessità e bisogni riconducibili alle seguenti aree:

• AREA DELL’ORGANIZZAZIONE che prevede risorse professionali per l’organizzazione dell’alternanza scuola- lavoro per cui si richiede un docente dell’ambito matematico
  • AREA DELLA DIDATTICA che promuove il recupero, il potenziamento e le eccellenze per la quale si richiedono docenti dell’ambito letterario, filosofico, linguistico, logico-scientifico e matematico. Con i suddetti docenti, inoltre, potranno essere organizzate:
    • le attività pomeridiane di supporto, di rinforzo, di approfondimento e ampliamento
    • l’articolazione di gruppi di studenti di classi parallele
    • la rimodulazione dell’orario al fine di favorire la didattica laboratoriale
  • AREA DELL’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA che sviluppa la progettualità tenendo conto del contesto territoriale e investe sul “capitale umano” ripensando i diversi rapporti nel rispetto dei ruoli.

Il Liceo Curie, ai sensi della legge 107/2015, tenuto conto del documento di autovalutazione d’Istituto (RAV) e del relativo piano di miglioramento (PdM), ha formulato la seguente richiesta di organico di potenziamento corrispondente a numero 7 posti aggiuntivi secondo le seguenti classi di concorso:

• 1 docente classe di concorso A049 ~ MAT. FISICA
  • 1 docente classe di concorso A051 ~ IT. LAT. ST. GEO
  • 2 docenti classe di concorso A346 ~ LINGUA INGLESE
  • 1 docente classe di concorso A060 ~ SCIENZE
  • 1 docente classe di concorso A037 ~ STORIA e FILOSOFIA
  • 1 docente classe di concorso A052 ~ MATERIE LETTERARIE LATINO E GRECO

Nell’anno scolastico 2018/2019 il Liceo Curie ha ottenuto, nell’ambito dell’organico dell’autonomia, 5 posti di potenziamento:

• 2 docenti classe di concorso A019 ~ FILOSOFIA E STORIA
  • 1 docente classe di concorso A027 ~ MATEMATICA E FISICA
  • 1 docente classe di concorso A050 ~ SCIENZE NAT. CHIMICA E BIOLOGIA
  • 1 docente classe di concorso AB24 ~ LINGUA E CULTURA STRANIERA (Inglese)

Nel triennio 2016/2019 i suddetti docenti  saranno utilizzati per le seguenti attività:

1. assegnazione di ore curricolari (i nuovi insegnanti sono così inseriti direttamente nella didattica e permettono ai docenti delle stesse classi di concorso, che vengono sollevati da alcune ore di insegnamento, di seguire con maggiore disponibilità di tempo i progetti avviati e, nel caso del collaboratore vicario del Dirigente scolastico, di svolgere più agevolmente la sua funzione e il coordinamento dell’Alternanza scuola-lavoro);
  2. sostituzione dei docenti assenti per la copertura di supplenze temporanee fino a dieci giorni;
  3. supporto all’accoglienza degli alunni stranieri;
  4. sportello Help;
  5. corsi di recupero;
  6. contributo alla realizzazione del progetto Alternanza scuola-lavoro;
  7. supporto alunni scuola domiciliare o in ospedale;
  8.  supporto nelle diverse attività pomeridiane.
  9. coinvolgimento nelle attività progettuali della scuola:
  1. corsi di approfondimento,
  2. supporto alle attività laboratoriali,
  3. aiuto per la realizzazione del CLIL,
  4. corsi di Inglese,
  5. altre, secondo le competenze dei docenti.

Sei in “Area 2 – Qualificare l’ambiente sociale della scuola – 3. Organico dell’autonomia”

Torna ad Area 2