Il Collegio dei docenti, attraverso i docenti responsabili e le rispettive commissioni, predispone ogni anno una serie di attività che ampliano l’offerta formativa potenziando la proposta didattica ed i servizi alla persona.

Lo studente viene accompagnato all’inizio del percorso liceale attraverso iniziative di accoglienza e sostegno per supportare un inserimento il più possibile sereno nel nuovo corso di studi. Per tutto il quinquennio vengono attivati corsi di recupero, per colmare lacune e fragilità, e corsi di potenziamento volti a valorizzare potenzialità ed eccellenze; non mancano attività extracurricolari negli ambiti scientifico, linguistico, umanistico e artistico finalizzate ad integrare la cultura generale degli studenti e a contribuire alla loro formazione culturale e umana.

I progetti di Educazione alla salute e lo Sportello psicologico, oltre alla cura dedicata ad alunni con Bisogni Educativi Speciali, garantiscono un’attenzione al promuovere una scuola che sia luogo di benessere e di crescita.

Nell’ultima fase del percorso, le iniziative di Orientamento in uscita, in collaborazione con le Università del territorio, contribuiscono, assieme ai percorsi di PCTO, a rendere gli studenti consapevoli delle proprie capacità e aspirazioni perché si indirizzino verso una prosecuzione dei loro studi attraverso cui realizzarsi nella vita.

Sei in “Area 2 – Qualificare l’ambiente sociale della scuola – 1. Lo studente al centro dell’attenzione

Torna ad Area 2