Le iniziative deliberate intendono favorire, all’inizio del ciclo di studi, l’integrazione dei nuovi studenti nella vita dell’istituto.

Nei primi giorni di scuola sono previsti incontri con il Dirigente Scolastico e, a seguire, con gli alunni di quarta e quinta che raccontano la loro esperienza al liceo. Nel corso del mese di settembre, oltre ad una visita guidata alle strutture e agli spazi dell’edificio scolastico, si svolge una giornata sportiva e di socializzazione, organizzata dagli insegnanti di educazione fisica.

Dopo le prime settimane vengono somministrate prove orientative su requisiti minimi stabiliti dai dipartimenti di materia per le discipline di italiano, lingua straniera e matematica, per verificare i livelli di partenza da considerare ai fini della programmazione didattica.

Nella prima parte dell’anno scolastico vengono organizzate attività di aiuto allo studio (“Orientametodo”), tenute da insegnanti della scuola e rivolte agli studenti delle classi prime, indicati dal Consiglio di classe, che manifestino difficoltà nell’acquisizione di un corretto metodo di studio delle discipline liceali. Nell’a. s. 2021-22 tali attività – adeguatamente ricalibrate – sono state proposte anche agli alunni delle classi seconde, per sopperire alla mancata realizzazione di proposte mirate nel corso del loro primo anno a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria.

Sei in “Area 2 – Qualificare l’ambiente sociale della scuola – 5. Attività di accoglienza”

Torna in Area 2