BIENNIO

Le attività proposte hanno l’obiettivo di sviluppare e consolidare le capacità linguistico-comunicative, sia sul piano ricettivo sia su quello produttivo, in contesti reali di uso della lingua. In particolare, alle classi del biennio viene offerta la possibilità di partecipare ad attività teatrali o approfondimenti culturali con esperti di madrelingua (da svolgere in maniera intensiva preferibilmente durante la settimana di febbraio dedicata al recupero e al potenziamento), a visite guidate in lingua in alcune città italiane di interesse storico e culturale, oltre che alle iniziative ad adesione individuale, come i corsi con insegnanti madrelingua.

TRIENNIO

Settimane di studio all’estero /Work Experience

Per potenziare ulteriormente l’apprendimento delle lingue, l’istituto offre la possibilità alle classi terze, quarte e quinte di partecipare a settimane studio nei Paesi di cui studiano le lingue. Questa iniziativa, oltre ad essere un’eccellente opportunità per verificare e migliorare le abilità linguistiche apprese durante il corso di studi, rappresenta altresì un momento di crescita personale e culturale. Qualunque sia la meta scelta, gli studenti hanno l’opportunità di acquisire un elevato senso di autonomia, ottime capacità relazionali ed organizzative e motivazione verso l’apprendimento perché stimolati da un contesto impegnativo e gratificante.

Le settimane studio comprendono un corso intensivo di lingua, tenuto presso scuole certificate, e visite culturali . La proposta può essere arricchita da una esperienza di carattere lavorativo (Work Experience), qualificante nell’ambito del PCTO, come previsto dalla normativa vigente. Lo stage linguistico è organizzato in modo tale da permettere agli studenti di soggiornare per una settimana in uno dei Paesi nei quali si parlano le tre lingue di specializzazione.

Nel Liceo linguistico lo stage è fortemente raccomandato e può essere proposto in sostituzione al viaggio di istruzione.

Sei in “Area 1 – Sviluppare le competenze individuali – 3. Gli indirizzi di studio, i curricoli, le programmazioni. – 3.5 Integrazioni curriculari e Settimane di studio all’estero / Work Experience”

Torna ad Area 1