Orientamento in uscita

Percorsi di orientamento
per la carriera dopo il diploma

Il PERCORSO intende porre gli studenti delle classi terminali del Liceo nella condizione di scegliere nella maniera più meditata la futura facoltà universitaria, orientandoli nella pluralità delle offerte disponibili. L’orientamento in uscita comprende le seguenti iniziative:

1. avviamento ed eventuale iscrizione degli studenti agli incontri di Orientamento tenuti presso le sedi universitarie lombarde. Per queste uscite ogni studente potrà giustificare fino a tre assenze (classe quinta) e fino a due assenze (classe quarta); si precisa che la scuola si limita a facilitare la partecipazione degli studenti agli Open days proposti dalle Università, pertanto le assenze per la partecipazione a queste attività a libera scelta individuale saranno calcolate nella somma complessiva delle assenze.
  2. informazioni sulle iniziative di orientamento proposte dalle università, con la messa a disposizione del materiale illustrativo sul sito della scuola;
  3. incontri con docenti universitari per illustrare le caratteristiche dei diversi percorsi all’interno del nuovo ordinamento;
  4. segnalazione di studenti con eccellenti risultati, delle classi terminali o del quarto anno, per specifiche iniziative di orientamento o stages estivi organizzati dalle Università;
  5. giornata di orientamento universitario con la presenza di ex allievi del Liceo (studenti universitari o neo laureati) in rappresentanza delle aree degli studi universitari;
  6. somministrazione di questionari e/o di prove simulate di test di ammissione all’università;
  7. incontri di orientamento al lavoro con esperti dei vari settori;
  8. partecipazione ad eventuali iniziative di orientamento promosse dalla Rete dei Licei di Monza e Brianza e dalla scuole di ambito territoriale.