Mad for Science

Mad for Science è il concorso nazionale, promosso da Fondazione DiaSorin, che premia la passione per le Scienze della Vita, il lavoro di squadra e il talento, ed è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come iniziativa di valorizzazione delle eccellenze delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.

Giunto alla sua sesta edizione, il concorso invita i Licei scientifici, i Licei classici con percorso di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica e gli Istituti Tecnici di tutta Italia a sfidarsi, elaborando ciascuno un progetto sperimentale innovativo e originale con la stimolante prospettiva di vincere un biolaboratorio per la propria scuola.

Il concorso 2021-2022 si propone lo scopo di far riflettere sul ruolo delle biotecnologie come strumenti al servizio della Salute e del benessere dell’uomo e dell’ambiente.

All’inizio di quest’anno scolastico, una squadra di 13 studenti del nostro Liceo Marie Curie, seguiti dalle loro docenti di Scienze Naturali, ha deciso di cogliere la sfida proposta presentando il progetto dal titolo “Il futuro è alle porte e ha sei zampe”. Il lavoro viene scelto tra i 50 che hanno avuto accesso alle semifinali e tra gli 8 selezionati per concorrere nella finale del 26 maggio.

L’idea progettuale si sviluppa grazie alla collaborazione con le Prof.sse Luciana Bava e Stefania Colombini del Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali, Università degli Studi di Milano e con la Dott.ssa Costanza Jucker del DeFENS – Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente, Università degli Studi di Milano.

I protagonisti del progetto scientifico sono alquanto inusuali: il Tenebrio molitor, un coleottero meglio conosciuto come “Tarma della farina”, le galline ovaiole e il loro microbiota intestinale, ovvero la popolazione microbica che colonizza l’intestino animale.

L’utilizzo del coleottero come mangime per le galline consente da un lato di sviluppare una filiera sostenibile dal punto di vista ambientale, dall’altro di incrementare il benessere animale che, in ottica circolare, ha un vantaggio sull’intero sistema interconnesso uomo-animale-ambiente.

Documentazione:

Rassegna stampa:

Aspettando la Challenge 2022 del Mad for Science che si terrà a Milano il 26 Maggio prossimo, vi presentiamo la prima delle 8 scuole finaliste, il Liceo Marie Curie Meda MB. Seguite le fasi finali del Concorso promosso dalla Fondazione DiaSorin sulla nostra Pagina.

#fondazionediasorin #madforscience2022 #ifinalisti #pazziperlascienza #liceomariecuriemeda

Per il Curie «Il futuro ha sei zampe»
Gli studenti hanno presentato il loro progetto innovativo sui sistemi sostenibili di alimentazione animale

Fonte: Giornale di Seregno – Desio