Certificazioni linguistiche

Le certificazioni di lingua inglese,
spagnola e russa


Cosa è una certificazione linguistica

Una certificazione linguistica è un documento che attesta il livello di conoscenza raggiunto in una determinata lingua, diversa da quella materna. L’attestato ha valore internazionale ed è riconosciuto in ambito scolastico, lavorativo e associazionistico. Ne esistono di vari tipi a seconda della lingua straniera conosciuta dallo studente: ognuno documenta un diverso livello di competenza linguistica e ha più o meno valore a seconda dell’ambito in cui viene usato (accesso in un’università straniera, mondo del lavoro…).
Per accertare le tue competenze linguistiche e ottenere una certificazione dovrai sottoporti a una serie di esami che attestano le tue conoscenze scritte e orali. Le prove sono individuali, a tempo ed esaminate da una commissione che ha il compito di sancire, secondo determinate regole e punteggi stabiliti, il livello linguistico da te raggiunto.

A cosa serve una certificazione linguistica

Le certificazioni linguistiche hanno un ruolo importante nella formazione professionale. Quali sono i motivi principali per averne una?

  • attesta il tuo livello linguistico dando prova di preparazione: è il passaporto per il tuo futuro;
  • nelle scuole superiori viene trasformata in crediti formativi rilasciati per l’esame di maturità;
  • in alcune università può conferire crediti, valere come esonero di una parte di un esame o dell’intera prova di lingua;
  • nelle università estere è un requisito di accesso;
  • aiuta a distinguersi nel mondo del lavoro;
  • apre le porte a posizioni in ambito internazionale;
  • arricchisce il tuo CV.

Le diverse certificazioni linguistiche

Cambridge English Exams

Capire quale certificazione linguistica è più adatta alle tue esigenze non è facile. Per questo vogliamo aiutarti a riconoscere gli attestati ufficiali nelle diverse lingue.

Il nostro Liceo offre la possibilità di ottenere una Certificazione Linguistica per le lingue straniere Inglese, Spagnolo, Russo. In particolare, nel ventaglio di proposte che mirano al potenziamento dell’apprendimento linguistico della lingua inglese, ci si avvale del Cambridge English Language Assessment con le certificazioni B2 First for Schools e C1 Advanced.

I nostri studenti si mettono in gioco per avere una descrizione ufficiale della competenza linguistica raggiunta nelle abilità di base scritte e orali (Reading, Writing, Listening e Speaking) e nella conoscenza della grammatica e del lessico (Use of English) e nel 99,9% dei casi i risultati raggiunti dai nostri studenti ad oggi sono positivi e brillanti.

La preparazione all’esame avviene durante l’attività didattica curriculare di lingua con la possibilità di frequentare corsi extracurriculari pomeridiani specifici, sia con docenti madrelingua che con docenti di Lingua Inglese del nostro Liceo, per il potenziamento delle quattro abilità di base scritte e orali.

Un team di esperti garantisce l’eccellenza e sviluppa competenze reali di inglese: gli esami Cambridge English sono ideati per valutare come gli studenti comunicano in inglese in situazioni quotidiane, di vita reale. Tutti gli esami sono allineati al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) – lo standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche.

Gli esami Cambridge sono un lasciapassare per il mondo accademico e lavorativo: 20.000 università, aziende ed enti governativi nel mondo accettano e riconoscono gli esami Cambridge; alcuni sono accettati anche per visti e motivi di studio UK, Australia, USA e Canada. Riconoscendo gli esami Cambridge si ancorano pertanto le competenze linguistiche richieste a standard internazionali.

Ogni esame è accompagnato da materiale di supporto e di preparazione.

Gli esami sono verificati da un team di ricerca di primo ordine ed in quanto parte della University of Cambridge condividono la ‘best practice’ in assoluto.

DELE Español

L’Istituto Cervantes, a nome del Ministero Spagnolo dell’Educazione e della Scienza, rilascia dei diplomi ufficiali che attestano differenti livelli di conoscenza e di competenza della lingua spagnola. Con noi puoi prepararti alla certificazione DELE – Diploma de Español como Lengua Extranjera.

I diplomi DELE attestano la competenza in lingua spagnola secondo una scala di sei livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2), che rappresentano altrettante fasi del percorso di apprendimento della lingua individuati dal Consiglio d’Europa ed elaborati nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

A chi è indirizzato:

  • è indicato a chiunque intenda avere una certificazione di spagnolo poiché è diviso in sei diplomi che attestano rispettivamente i livelli A1, A2, B1, B2, C1 e C2.

Che cosa certifica:

  • una conoscenza della lingua spagnola elementare (A1 e A2), media (B1 e B2) e alta (C1 e C2).

Dove è riconosciuto:

  • è accettato da organizzazioni, aziende ed università in tutto il mondo.

L’Instituto Cervantes offre due tipi di esami:

  • Sei esami generali:
    • orientati verso candidati dai 16 anni in poi, coprono tutti i livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2). Chiunque puó iscriversi, senza limite d’etá, istruzione, nazionalitá.
  • Due esami per le scuole:
    • orientati verso studenti tra gli 11 e i 17 anni. L’esame “DELE A1 para escolares” conduce all’ottenimento del Diploma DELE A1, mentre l’esame “DELE A2/B1 para escolares” è un esame progressivo in quanto, in caso di esito positivo e a seconda del proprio livello linguistico, il candidato potrà conseguire il Diploma DELE A2 oppure il Diploma DELE B1. Il candidato che si voglia presentare all’esame per studenti non deve aver compiuto 20 anni il giorno dell’esame scritto.

TORFL Russo

La certificazione internazionale ТРКИ-TORFL (denominata anche TRKI) verifica il livello di competenza nell’uso del russo come lingua straniera. Il sistema è stato elaborato e deliberato dal Ministero dell’Istruzione della Federazione Russa all’interno del programma Lingua russa, ed è omologato e riconosciuto dall’ALTE (Association of Language Testers of Europe e dal Consiglio d’Europa. Il certificato è riconosciuto da più di mille organizzazioni (comprese le Nazioni Unite) nel Regno Unito, Germania, Spagna, Italia, Cina, Svizzera e altri paesi.

Il Certificato, inoltre, è riconosciuto dal MIUR.

Il TORFL è una prova moderna di lingua russa per cittadini stranieri che risponde ai migliori standard internazionali di qualità.

Il sistema di Certificazione ТРКИ-TORFL copre tutti i sei livelli di competenza linguistico-comunicativa (dall’A1 al C2) individuati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

Ogni esame è accompagnato da materiale di supporto e di preparazione.


Certificato Preparation Centre

 


Scegli il modo che preferisci per comunicare con noi.

    In alternativa se preferisci puoi anche contattarci tramite i seguenti contatti:

    036270339

    036271754

    PEO: mbps20000g@istruzione.it

    PEC: mbps20000g@pec.istruzione.it

    Circolari, notizie, eventi correlati